La vita di un pelo (bulbo pilifero)

Ci crediamo o no, ma i capelli / peli che abbiamo perso, ad esempio (dopo aver lavato i capelli), potrebbero rimanere fino a sei anni in cima alla nostra testa, crescendo ad una velocità da 1 a 1,5 cm al mese. Lo tagliamo, lo dipingiamo, lo modelliamo; Tuttavia, anche se siamo stati molto attenti, avrei potuto raggiungere un’età così bella. Quali cambiamenti sono stati apportati ai nostri capelli nel corso degli anni e questi capelli rimarranno vitali per lungo tempo quando verranno trapiantati nel cuoio capelluto?

Nel caso degli esseri umani, la caduta dei capelli non segue una certa periodicità (anche se i cambiamenti di temperatura e le ore di sole in primavera e in autunno, causano la caduta dei capelli a molte persone). Di conseguenza, i nostri capelli sono di età diverse. La vita media di un bulbo pilifero dura da 2 a 6 anni, e la perdita di 100 capelli al giorno è ancora normale. I follicoli piliferi del cuoio capelluto hanno ca. 100.000 bulbi peliferi attivi, un numero già definito alla nascita. I bulbi sono attaccati o collegati tra loro da piccoli vasi sanguigni, quindi l’afflusso di sangue e altre sostanze (oligoelementi, ormoni) trasportati attraverso il sangue, influenzano notevolmente le condizioni dei nostri capelli.

La vita dei capelli, tra l’altro, consiste di tre fasi fisiologiche:

  1. fase di crescita, attiva
  2. fase di transizione,
  3. fase di riposo.

La prima è la fase più lunga, con una durata media da 2 a 6 anni. Quindi, la cellula che si divide continuamente produce sempre più cellule che si ridimensionano e diventerà al capello stesso. Nella seconda fase, la divisione cellulare è già interrotta e i capelli si spostano gradualmente verso gli strati superiori della pelle nel follicolo pilifero. Nella terza fase, alla fine scompare, ma nello strato profondo, la cellula di divisione ritorna in ordine e crea le cellule di un nuovo campione. Un bulbo pilifero può ripetere questo ciclo di tre fasi, circa 10-20 volte.

Sfortunatamente, il ciclo sopra descritto non è sempre così perfetto.

Con più di 6 settimane di malnutrizione (dieta rigorosa), o con infiammazione / periodo di febbre prolungati, o in gravidanza, o con un squilibrio ormonale, in altre parole, a causa del danno subito dai follicoli piliferi, li stessi (bulbi follicolari capillari) non hanno abbastanza tempo per aumentare il livello di anagen (fase di crescita), per fare crescere i capelli. Fortunatamente, questa condizione è invertita con la scomparsa del fattore dannoso.

– È anche possibile che, a seguito di un improvviso effetto medicinale dei capelli, il follicolo pilifero nella fase di crescita “rilasci” i capelli, provocando una perdita improvvisa di capelli. Anche il processo è temporaneo.

– Il 90% della caduta cronica dei capelli che colpisce i follicoli piliferi, è dovuta alla perdita di capelli androgeni: a causa dell’effetto degli ormoni maschili, nel tempo, i peli non saranno in grado di crescere sopra del livello del cuoio capelluto, risultando a lungo- termine (cronico) di perdita graduale di capelli.

Tuttavia, è una buona notizia che se una persona sceglie di sottoporsi a un trapianto di capelli per motivi estetici nella nostra clinica di trapianto di capelli a Budapest, la vitalità delle unità follicolari trapiantate, o follicoli piliferi, rimane la stessa. Puo ottenere maggiori informazioni sul processo e sui risultati contattando il nostro personale medico e / o puo anche controllare la pagina prima e dopo.

Fonte: Hair-Hungary

Speriamo che il nostro articolo si sia piaciuto e che siamo riusciti a suscitare il Suo interesse. Altri articoli in arrivo! Per ulteriori dettagli, per informazioni sui prezzi, promozioni, pacchetti, per richiedere un appuntamento o per richiedere un piano di trattamento / preventivo, si prega di contattare la nostra clinica in Ungheria via e-mail o per telefono. Naturalmente rispondiamo in italiano!

Specialisti in trattamento capillari
E-mail: hair@laportabp.net
Tel: +36 30 299 0769 (HU)
Tel: +39 391 310 2865 (IT)